top of page

Quelli che

in Cina amano Giorgio Morandi

 

Il mio amico Peng, che ora a Qingdao produce e vende gelato italiano.

Si è laureato a Bologna nel 2009, e in occasione dell’Expo di Shanghai 2010, ha “rilasciato” un’intervista sul rapporto fra la pittura di Morandi  e  Qi Baishi, presentata nel Padiglione italiano, mentre altri 9 giovani cinesi, studenti a Bologna hanno affrontato altri argomenti.

 

http-//www.ethnosfilm.o#12809B8

 

 

Il giovane cinese, da me chiamato “Giorgio”, studente d’arte all’Accademia di Belle Arti di Hangzhou. Incontrai sua madre e lui un sabato d’agosto del 2011 alle 14, davanti al civico 36 di via Fondazza, in attesa di visitare Casa Morandi. Giorgio, “il cinese” si trascinava una sacca di carta con i pesanti cataloghi  a stampa che si era comperato al Museo Morandi, in Palazzo d’Accursio. Pensai di fotografarlo con sua madre, nell’incantevole giardino, ec…

 

Traduzione di Viviana Zhang

L’affermato artista cinese Zeng Fanzhi, gran collezionista di quadri del pittore incisore bolognese, che sostiene:

 

 

“Morandi è morto nel 1964, anno in cui io sono nato. E per me questo è un segno molto importante. Io credo nella continuità dello spirito, nel “passaggio” di testimone tra individui. Il mio incontro con Morandi è avvenuto in modo casuale, sono, per così dire “inciampato” in questo autore. Ho cominciato a conoscerlo attraverso i libri…

 

 

 

 

 

bottom of page